Interfacce a confronto: Lollipop Stock vs TouchWiz vs HTC Sense vs LG UI

Ormai tutti i maggiori produttori hanno aggiornano i loro flagship ad Android 5.0 Lollipop, interpretando in maniera differente la nuova UI proposta da Google. Se il vostro smartphone non ha ancora ricevuto l’aggiornamento o state pianificando l’acquisto di un nuovo terminale e volete valutare le proposte dei produttori, oggi vi proponiamo un confronto tra le principali interfacce.

Le immagini che vi proponiamo mostrano l’interfaccia di Android 5.0 Lollipop Stock provenienti da un Motorola Nexus 6, TouchWiz proveniente da Samsung Galaxy Note 4, Sense da un HTC One (M8) e LG UI da un LG G3.

Lockscreen, Home Screen, App Drawer e Recenti

In queste sezioni le interfacce sono tutte molti simili,le principali differenze si notano nel pannello delle notifiche, che nelle versioni non stock utilizzano approcci diversi per mostrare i Quick Toggles. Molto simili le schermate di selezione dei widget che mostrano delle anteprime, mentre la gestione delle app Recenti vede un approccio diverso da parte di HTC, che mostra le app in una specie di drawer anziché con il carosello tipico di Lollipop.

Impostazioni

In questa sezione le interfacce personalizzate spiccano per un maggiore uso dei colori, in particolare la TouchWiz che risulta più vivace. Apprezzabile anche l’uso di caratteri di dimensioni più grandi nelle personalizzazioni, a differenza della ROM Stock che usa un font di dimensioni ridotte. Molte differenze nella visualizzazione dei dati sula batteria, dove ogni produttore ha introdotto delle forti personalizzazioni.

Browser, Calendario, Galleria e Musica

Il calendario rappresenta uno di quei casi in cui la versione stock ha un aspetto più gradevole ed innovativo, mentre le interfacce personalizzate sono tutte molto simili tra loro. Nelle app Browser, Galleria e Musica non si notano grosse differenze estetiche.

Telefonate, Messaggistica, Orologio

In queste applicazioni le differenze sono dettate principalmente dal diverso uso dei colori, anche se l’interfaccia Sense sembra leggermente meno allineata alle nuove linee guida di Google.

Fotocamera

Se le interfacce della fotocamera sono molto simili, le differenze emergono visualizzando il pannello delle impostazioni, dove si notano le maggiori differenze. Samsung ed LG puntano sulla comodità, mostrando tutte le possibili impostazioni, mentre HTC e Google mantengono un aspetto minimale.

Quale di queste interfacce preferite? L’aspetto estetico dell’interfaccia può essere un fattore determinante nella scelta di un nuovo smartphone? Fatecelo sapere nei commenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • fulvio cas

    Bene Touchwiz ed Lg che hanno la tastiera alfanumerica…..

  • Diamen91

    Senza entrare nel merito delle diverse sezioni, direi che per il primo posto sono indeciso fra stock e touchwiz…forse forse vince per poco la touchwiz…dopodichè lg e infine htc che toglierei direttamente dalla lista perchè veramente oscena…vediamo cosa cominerà sony…

  • Eduardo

    Touchwiz

  • Enrico

    Tralasciando velocità e fluidità la touchwiz rimane la più bella e comoda tra tutte.

  • Packy Ricucci

    Touchwiz tutta la vita…poi lg che è una via di mezzo tra quella di Samsung e la stock!poi quella di Google ed infine la sense che proprio non la digerisco!

  • Enzo

    Sarò di parte ma quella LG a me piace davvero molto… È fatta bene ed ha ottimi colori per me… Seconda lollipop stock…

    • Ex.

      Anche io di parte, ma preferisco la AOSP alla LG, ecco perché ho messo il tema di Android L puro sulla Cloudy G3

  • Julian Ramirez

    Ad alcune sembra che il cambiamento non sia mai arrivato.

  • Alessio

    io personalmente aspetto M9 e poi decido..anche la Stock non è male!!

  • Pingback: Interfacce a confronto: Lollipop Stock vs TouchWiz vs HTC Sense vs LG UI - RSS News.it()

  • marcoar

    Stock e sense su tutte. Lg meno peggio della touchwiz (che per altro è migliorata tanto)

  • ciao

    Touchwiz tutta la vita… sarà anche lenta, con i vari bug ecc ma in quanto a grafica si mangia le altre.. la stock è troppo piatta, quella di LG fa relativamebte pietà ed ha preso molti spunti da samsung… la sense fa senso nel vero senso della parola… orribile.. se si parla SOLO di estetica e impatto visivo samsung meglio degli altri, poi per gli altri aspetti si può discutere…

    • adriano

      infatti discutiamo che l’interfaccia di LG non è copiata da samsung ma tutt’altro…non guardate solo quando arrivano i italia i dispositivi guardate anche quelli che qui non arrivano, e cmq i livello di personalizzazione della ui di LG non la ha nessuno su una stock i temi sono presenti da anni e la possibilità di modificare ogni icona è fenomenale.

  • #31#

    Non c’è storia

  • Angelo B

    Ciao, è possibile cambiare tutta l’interfaccia dell’LG G3 in quella della Google stock del Nexus 6? Esiste una rom non ufficiale apposita?

    • Certo, ad iniziare dalla CM 12.

    • Ex.

      O una AOSP-Based (CM12, PA…), oppure se (come me) hai la QuickCircle e non vuoi perdere la funzionalità, metti la Cloudy G3 e applica a parte il tema, diventa al 90% identica, fatta eccezione per parte delle notifiche e per la Lockscreen

Top