Ormai tutti i maggiori produttori hanno aggiornano i loro flagship ad Android 5.0 Lollipop, interpretando in maniera differente la nuova UI proposta da Google. Se il vostro smartphone non ha ancora ricevuto l’aggiornamento o state pianificando l’acquisto di un nuovo terminale e volete valutare le proposte dei produttori, oggi vi proponiamo un confronto tra le principali interfacce.

Le immagini che vi proponiamo mostrano l’interfaccia di Android 5.0 Lollipop Stock provenienti da un Motorola Nexus 6, TouchWiz proveniente da Samsung Galaxy Note 4, Sense da un HTC One (M8) e LG UI da un LG G3.

Lockscreen, Home Screen, App Drawer e Recenti

In queste sezioni le interfacce sono tutte molti simili,le principali differenze si notano nel pannello delle notifiche, che nelle versioni non stock utilizzano approcci diversi per mostrare i Quick Toggles. Molto simili le schermate di selezione dei widget che mostrano delle anteprime, mentre la gestione delle app Recenti vede un approccio diverso da parte di HTC, che mostra le app in una specie di drawer anziché con il carosello tipico di Lollipop.

Impostazioni

In questa sezione le interfacce personalizzate spiccano per un maggiore uso dei colori, in particolare la TouchWiz che risulta più vivace. Apprezzabile anche l’uso di caratteri di dimensioni più grandi nelle personalizzazioni, a differenza della ROM Stock che usa un font di dimensioni ridotte. Molte differenze nella visualizzazione dei dati sula batteria, dove ogni produttore ha introdotto delle forti personalizzazioni.

Browser, Calendario, Galleria e Musica

Il calendario rappresenta uno di quei casi in cui la versione stock ha un aspetto più gradevole ed innovativo, mentre le interfacce personalizzate sono tutte molto simili tra loro. Nelle app Browser, Galleria e Musica non si notano grosse differenze estetiche.

Telefonate, Messaggistica, Orologio

In queste applicazioni le differenze sono dettate principalmente dal diverso uso dei colori, anche se l’interfaccia Sense sembra leggermente meno allineata alle nuove linee guida di Google.

Fotocamera

Se le interfacce della fotocamera sono molto simili, le differenze emergono visualizzando il pannello delle impostazioni, dove si notano le maggiori differenze. Samsung ed LG puntano sulla comodità, mostrando tutte le possibili impostazioni, mentre HTC e Google mantengono un aspetto minimale.

Quale di queste interfacce preferite? L’aspetto estetico dell’interfaccia può essere un fattore determinante nella scelta di un nuovo smartphone? Fatecelo sapere nei commenti.

Via