Inutile ribadire nuovamente che GEL, il nuovo launcher di Google che ha fatto il suo debutto sul Nexus 5, ha fissato nuovi standard a cui ispirarsi per la realizzazione di launcher per Android sempre migliori e più personalizzabili. Oggi vogliamo parlarvi di Inspire Launcher, un nuovo launcher per Android sviluppato in Italia dal team che sviluppa la BAM-ROM, che alcuni di voi sicuramente conosceranno. Si tratta di un launcher fortemente ispirato a GEL ma che risulta estremamente personalizzabile praticamente sotto ogni punto di vista.

Quando si effettua una pressione prolungata sul display, il launcher mette a disposizione 4 possibili scelte invece che 3, come su GEL, ed entrando nelle Impostazioni si scopre un mondo di personalizzazioni davvero strabilianti. Il launcher prevede, come prima schermata a sinistra, quella che viene chiamata Genius Bar, ovvero una sorta di “rimpiazzo” intelligente di Google Now che mostra le applicazioni che abbiamo appena aperto ed una casella di ricerca; naturalmente tutto è personalizzabile.

Screenshot_2014-03-04-23-27-39

Una volta nella schermata principale delle Impostazioni, basterà effettuare uno slide verso destra per far comparire tutte le voci che si possono andare a modificare al fine di personalizzare la propria esperienza utente.

Screenshot_2014-03-04-23-27-47

Come vedete dallo screenshot qui in basso, le voci presenti nelle Impostazioni sono ben 7 e tutte piene di altre opzioni che possono essere attivate o meno. In Interfaccia è possibile ad esempio modificare le icone delle cartelle, le homescreen, l’app drawer, le icone della dock, l’effetto delle transizioni tra una home e l’altra e tanto altro ancora, mentre con Genius si vanno a modificare le impostazioni relative appunto alla Genius Bar, dove si potranno scegliere i contenuti che si vorranno visualizzare. IntelliUI è invece una vera e propria chicca che Inspire Launcher offre, in quanto dà la possibilità di cambiare lo sfondo del dispositivo in modo automatico a seconda dell’orario della giornata ed anche di impostare un “Buon Giorno“, cioè una serie di informazioni che sceglierà l’utente di consultare quando sveglio. Animazioni, Gestures, Temi ed Avanzate vanno a completare l’ampia gamma di personalizzazioni per questo launcher.

Screenshot_2014-03-04-23-32-08

Qui di seguito vi abbiamo riportato uno screenshot della Genius Bar che, come vedete, presenta i toggle rapidi per l’attivazione o la disattivazione di WiFi, Dati mobili, Bluetooth e Sincronizzazione, applicazioni recenti ed una barra di ricerca.

Screenshot_2014-03-04-23-34-17
Inspire Launcher è un launcher che viene proposto gratuitamente sul Play Store, ma è possibile acquistare anche la versione “Prime” (cioè quella con tutte le funzionalità sbloccate) per un prezzo di €3,65.

Screenshot_2014-03-04-23-28-29

Nel caso in cui siate interessati, potete scaricare Inspire Launcher per il vostro dispositivo Android direttamente dal badge:

[pb-app-box pname=’com.bam.android.inspirelauncher’ name=’Inspire Launcher’ theme=’discover’ lang=’it’]

Come requisito minimo è richiesto Android 4.2 Jelly Bean. Se provate Inspire Launcher, commentate e diteci cosa ne pensate.