L’utilizzo di Android come soluzione desktop sembra essere un’opzione alternativa a Windows o OSX che, in futuro, potrebbe acquisire una buona fetta di utenti. Secondo Charbax di ARMDevices, il produttore Allwinner, sarebbe al lavoro su nuovi computer portatili basati sul sistema operativo Remix OS, una versione modificata di Android. Già lo scorso anno, alcune aziende cinesi aveva proposto sul mercato dei dispositivi caratterizzati da tale software come opzionale.

I modelli che potrebbero essere presentati da Allwinner sarebbero tre, contraddistinti da diverse caratteristiche tecniche: due notebook, uno da 11,6 pollici e uno da 14,1 pollici, e un convertibile da 11,6 pollici con display touchscreen e una cerniera a 360 gradi. I prototipi presentati dovrebbero avere uno schermo con risoluzione 1366 x 768 pixel e fino a 2GB di memoria RAM e 32GB di memoria interna. I processori disponibili potrebbero essere l’Allwinner A64 quad-core a 64 bit e l’Allwinner A83T octa-core a 32 bit. Il video seguente mostra la presentazione di Charbax:

Per quanto riguarda i prezzi, per alcuni modelli si parla di soli 79$, tuttavia sembra che tale cifra sia possibile solo se il quantitativo ordinato dal dettagliante è ingente ed è riferibile alla configurazione più scarsa, con 1GB di memoria RAM e 8GB di storage. E’ molto più probabile che il prezzo effettivo del singolo laptop sia vicino a quello richiesto per un Chromebook di fascia bassa, ovvero tra i 120 e i 200 dollari. In ogni caso, non è da escludere che in futuro, arrivino delle versioni con schede tecniche migliori e, di conseguenza, prezzi più alti.

Via