Chiunque abbia un dispositivo con almeno Android 4.1 saprà che è possibile usare il riconoscimento vocale anche offline scaricando un piccolo pacchetto aggiuntivo della lingua preferita. Se fino ad ora questa funzione era possibile usarla solo con le applicazioni create da Google, con il recente aggiornamento rilasciato non è più così.


Tra le tante novità, infatti, è presente la possibilità di usare il riconoscimento vocale con applicazioni di terze parti, ossia con applicazioni non sviluppate da Google. In questo modo, qualsiasi sviluppatore ne abbia voglia può includere questa funzione nella propria applicazione, molto utile a chi, per esempio, vuol sviluppare un assistente vocale.

La scoperta, infatti, è stata fatta proprio dal team di sviluppo di utter, un assistente vocale presente nel Play Store in versione beta. Chiunque non sia a conoscenza di questa funzione può scaricare il pacchetto aggiuntivo della propria lingua, circa 15 MB, entrando nelle Impostazioni di sistema -> Lingua e immissione -> Impostazioni Google digitazione vocale -> Scarica ricon. vocale offline.

Via