La prima incursione di Google nel mercato dei tablet con un co-branded dispositivo Android non è prevista prima di Luglio 2012. In realtà il progetto era pronto per approdare sul mercato per il mese di Maggio, ma successivamente Google ha preso tempo per apportare alcune modifiche e aggiornamenti al dispositivo. Infatti il Team di Montain View è al lavoro insieme a AsusTek Computer con l’intento di abbassare il prezzo alla soglia di 249$, e nella realizzazione del dispositivo da 7 pollici con Nvidia Tegra 3 quad-core, connettività solo attraverso Wi-Fi e Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Contemporaneamente anche Apple si dice stia lavorando ad un tablet più piccolo con uno schermo di 7,85 pollici, Ipad Mini, che potrebbe essere presentato per Giugno. Proprio per questo motivo il prezzo del primo tablet della casa di Montain View dovrebbe aggirarsi tra i 199 $ e i 149 $ per rimanere in linea di prezzo anche con il Kindle Fire e il Nook Color. Alcuni rumors dicono anche che il ritardo della commercializzazione da parte di Google sia stata causato dal fatto che il tablet sarà lanciato con la prossima versione di Android, Jelly Bean, anche se l’ipotesi sembra non poter essere realizzabile, visto che l’intero progetto hardware si è basato su Android 4.0.

Dunque per vedere il primo tablet di Montain View dovremo aspettare almeno fino a Giugno, data in cui si svolgerà il Google I/O, nel quale verrà probabilmente presentato il nuovo dispositivo.