Sono passati due giorni dall’annuncio del nuovo Google Play Store che dovrebbe raggiungere a breve i nostri dispositivi. È già possibile scaricare il file apk della nuova versione ma per codere di tutte le novità sarà necessario attendere che Google le renda disponibili dal lato server. Per ora quindi andiamo a scoprire quello che ci aspetta, grazie al consueto teardown dell’applicazione svolto ad Android Police.

Come sempre in questi casi si tratta di supposizioni, in quanto alcune funzionalità potrebbero essere in fase di test e non arrivare a breve, o addirittura non essere mai rese pubbliche. La prima novità molto interessante per chi ama leggere riguarda la sezione Libri, che supporterà l’organizzazione per serie, rendendo più semplice trovare tutti i libri, nella sequenza esatta delle maggiori serie narrative, come la saga di Harry Potter o la serie della Sigma Force di James Rollins.

Un’altra novità interessante, soprattutto per chi è sempre a corto di spazio nel proprio dispositivo, sarà la visualizzazione dello spazio occupato dall’applicazione, già presenta ma che dovrebbe essere posto in maggiore evidenza rispetto ad ora. Vedendo lo spazio occupato dalle app installate gli utenti dovrebbero essere più propensi a rimuovere quelle inutilizzate, forse attraverso il nuovo Uninstall Manager in arrivo.

Con la nuova versione di Google Play Store dovrebbe essere introdotto un nuovo sondaggio che si attiverà chiedendo il rimborso per un’applicazione acquistata. Google intende capire meglio i motivi che spingono gli utenti a richiedere il rimborso, in modo da riuscire a fornire un servizio sempre migliore.

Play_surveyL’ultima novità riguarderà nuove schede “Esplora” che indirizzeranno gli utenti nelle varie sezioni di Google Play Store, anche se alcune stringhe di codice fanno pensare a schede che potrebbero essere visibili o meno a seconda del verificarsi di determinate condizioni.

Il rollout della nuova versione di Google Play Store non dovrebbe tardare ad iniziare ma se non volete aspettare potete scaricare il file apk da questo indirizzo, ricordando che per il momento Google non ha attivato tutte le nuove funzionalità dal lato server, quindi le novità sono realmente poche.

Via