Telegram X è un’applicazione per la messaggistica istantanea che mette a disposizione dell’utente un client alternativo con funzionalità sperimentali.

L’app è basata su TDLib e offre la sicurezza, la fluidità delle animazioni e la velocità nell’utilizzo tipiche di Telegram ulteriormente migliorate, in aggiunta a una gestione ottimizzata dei consumi energetici che permette di risparmiare sull’autonomia della batteria.

Tra le caratteristiche presenti segnaliamo l’anteprima della chat tramite pressione prolungata sulla stessa, il supporto per i temi notturni e la possibilità di regolare la dimensione dei caratteri. L’applicazione è ancora in fase di ottimizzazione pertanto potrebbero presentarsi dei bug occasionali.

Telegram X è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e richiede le autorizzazioni per l’accesso a: contatti, posizione, telefono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, fotocamera, microfono, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per individuare l’applicazione nel Play Store.