Il sistema operativo mobile di Google nel corso del terzo trimestre del 2013 ha raggiunto una nuova pietra miliare, confermandosi l’OS più diffuso al mondo, capace ancora di continuare a crescere nonostante la saturazione del mercato.

Stando ai dati diffusi da IDC (che ricalcano in parte quelli di Strategy Analytics), infatti, con oltre 211 milioni di smartphone commercializzati Android è riuscito a conquistare un market share dell’81%, lasciando quasi 70 punti percentuali al suo più “vicino” inseguitore (iOS con il 12,9%).

E’ questa la prima volta in cui il sistema operativo di Google è riuscito a superare la quota simbolica dell’80%, una soglia impressionante se si considera la grande concorrenza che caratterizza il mercato degli smartphone.

Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo Windows Phone che, con un 3,6% di market share, ha fatto registrare una crescita del 156% rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno. Segue al quarto posto BlackBerry, ormai in caduta libera con l’1,7%.

idc-smartphone

Il segreto del successo di Android? L’enorme quantità di dispositivi disponibili sul mercato, da quelli entry level sino a quelli di prima fascia, da quelli con display e dimensioni contenute ai phablet. Ed è proprio quest’ultima categoria che nel prossimo anno potrebbe fare registrare un’importante crescita dei volumi di vendite, con conseguente ampliamento della diffusione dell’OS mobile di Google. Sarà presto monopolio? Staremo a vedere.

Via