Nel panorama delle ROM alternative, AICP non è certamente la più conosciuta ma è sicuramente apprezzata dai suoi utilizzatori. Anche questa ROM, come sta accadendo per la maggior parte delle custom ROM si aggiorna ad Android 5.0 Lollipop, anche se per farlo deve andare incontro ad un grosso cambiamento.

Finora AICP era basata su AOKP, uno dei firmware alternativi più famosi del settore, ma il team di sviluppo sembra aver interrotto il proprio lavoro qundi p stato necessario un cambio di base. AICP, a partire dalla nuova versione 8.0 appena rilasciata, sarà basata su CM12, e quindi su Android 5.0.2 Lollipop.

Parlando di caratteristiche tecniche della ROM, troviamo praticamente tutte le features di CM12 più alcune personalizzazioni, che troviamo ormai nella maggior parte delle Custom ROM. Troviamo quindi Omniswitch, Slim Launcher e Slim Heads Up, Gesture Anywhere, App Circle Bar, Network Traffic on statusbar, molte personalizzazioni per i Quick Settings, incluso lo Smart pulldown per accedere velocemente ai QS. Sono stati inclusi anche il Theme Engine di CyanogenMod e la possibilità di cambiare velocemente l’animazione di avvio.

La procedura di installazione è quella classica utilizzata per qualsiasi custom ROM, potete scaricare AICP 8.0 Lollipop direttamente dal sito ufficiale a questo indirizzo dove potrete trovare anche il changelog completo. Se volete discutere della nuova ROM e confrontarvi con altri utilizzatori, potete utilizzare la pagina ufficiale su Google+.

Via