Sta facendo rapidamente il giro del Web la notizia secondo cui Microsoft avrebbe in progetto una sorta di nuova collaborazione con HTC con lo scopo di ampliare la diffusione di Windows Phone.

Stando a quanto riportato da Bloomberg, infatti, Terry Mierson, capo della divisione OS del colosso di Redmond, avrebbe pensato ad una soluzione innovativa per quanto riguarda il mondo degli smartphone: dispositivi che possano vantare un sistema dual-boot (qualcosa di simile a quanto già i PC consentono di fare).

L’idea di Myerson sarebbe quella di convincere HTC a dotare i suoi smartphone Android anche di Windows Phone, sebbene non sia chiaro se offrendo all’utente all’accensione la possibilità di scegliere quale OS avviare oppure se facendoli coesistere.

Il produttore taiwanese dal canto suo potrebbe ottenere il vantaggio di garantire ai propri clienti una soluzione sicuramente innovativa e avrebbe da Microsoft l’autorizzazione ad utilizzare Windows Phone senza dover più pagare la relativa licenza. Saranno argomentazioni sufficienti a convincere HTC?

A fine mese Myerson dovrebbe recarsi a Taiwan per valutare la fattibilità dell’operazione con la dirigenza del colosso asiatico. Staremo a vedere.

Via