Da quando Google ha lanciato Chromecast il mercato è stato invaso da soluzioni simili e alternative per permettere la trasmissioni di contenuti multimediali da un dispositivo Android ad una televisione. Guleek A8 è una chiavetta HDMI che grazie alle sue caratteristiche tecniche può tranquillamente supportare i video 4K.

Guleek A8 utilizza infatti un processore Amlogic S905 ed è dotata di supporto allo standard HDMI 2.0, che di fatto implicano il supporto allo standard video 4K. Esteticamente la chiavetta HDMI non si discosta molto da altre soluzioni presenti sul mercato, presentandosi come una classica chiavetta USB sovradimensionata e dotata di una antenna estraibile per migliorare la ricezione WiFi.

La dotazione della chiavetta HDMI Guleek A8 comprende due porte microUSB(di cui una necessaria per l’alimentazione), una porta USB standard, slot microSD, supporto WiFi 802.11 a/b/g/n, 2GB di RAM, 8GB di memoria interna e Android 5.1 Lollipop. La CPU è una Amlogic S905, dotata di quattro core Cortex-A53 affiancati da una GPU Mali-450, in grado di decodificare video 4K a 60 frame al secondo, incluso il formato H.265.

Via