L’ingegnere di Google  Jean-Baptiste Queru ha appena annunciato che la versione 4.1.2 di Android è stata rilasciata sull’AOSP (Android Open Source Project) oggi. La release segue la versione 4.1.1 rilasciata a Luglio in concomitanza con l’annuncio di Jelly Bean ed è segnata come “minor release”. Il numero della build è JZO54K, mentre il tag AOSP è android-4.1.2_r1.

La lunga distanza tra un aggiornamento e l’altro aveva fatto impensierire molti, noi compresi. L’annuncio di oggi dissipa alcuni dubbi e ne fa sorgere altri. Ad esempio, il tempismo del rilascio è quantomeno curioso: giusto in questi giorni sono comparse le prime immagini del presunto LG Optimus Nexus con Android 4.1.2.

Manca ancora un changelog ufficiale, ma chi volesse può vedere la discussione a questo indirizzo.

Ecco il comunicato ufficiale:

We’re releasing Android 4.1.2 to AOSP today, which is a minor update
on top of 4.1.1.

As a note to maintainers of community builds running on Nexus 7: please update to 4.1.2 at the first opportunity. Future variants of  the grouper hardware will have a minor change in one of the components  (the power management chip) that will not be compatible with 4.1.1.

The build number is JZO54K, and the tag is android-4.1.2_r1.

Enjoy,
Conley and JBQ

In arrivo gli aggiornamenti per Nexus 7 (già in fase di roll-out), Nexus S, Galaxy Nexus e Xoom (WiFi). Riguardo le immagini delle ROM:

Availability of factory images will match the timing of the OTA to retail devices, as usual.
La disponibilità delle factory image avrà le stesse tempistiche degli OTA sui dispositivi retail, come sempre.

I Nexus 7 statunitensi stanno ricevendo l’aggiornamento in questo momento con l’avviso che l’aggiornamento 4.1.2 “migliora le prestazioni e la stabilità e risolve alcuni bug”. Viene inoltre introdotta la modalità landscape.

[post in aggiornamento]

Via