Con gli aggiornamenti per le sue applicazioni per Android, Google potrebbe svelare a noi utenti un potenziale cambiamento che potrebbe ben presto interessare tutte le applicazioni per Android. Da qualche mese a questa parte, infatti, gli aggiornamenti (anche se non tutti) delle applicazioni Google sono andati a rimuovere il pulsante Menu posizionato come al solito in alto a destra dell’activity (si veda ad esempio lo screenshot catturato da Google Drive).

menu2

Questo pulsante è infatti letteralmente sparito in ben 4 applicazioni Google durante gli ultimi tempi con i vari aggiornamenti, tra cui c’è anche il Play Store grazie alla recente release di qualche giorno fa. Dagli screenshot seguenti si può infatti osservare come Google abbia rimosso il pulsante Menu in Play Music, Play Store, Maps e Chromecast, e come su queste applicazioni vi sia ora solamente lo slide a sinistra che apre il menu a scomparsa.

Screenshot_2014-03-14-15-03-42 Screenshot_2014-03-14-15-04-27

Screenshot_2014-03-14-15-05-14 Screenshot_2014-03-14-15-07-10

Col passare del tempo, quindi, anche tutte le altre applicazioni Google potrebbero subire cambiamenti in tal senso, e potrebbero poi seguire l’esempio anche altri sviluppatori per rendere quanto più omogenea possibile l’interfaccia delle applicazioni Android (e tra le applicazioni Android).

Ricordiamo abbastanza distintamente il fatto che Google, circa un paio d’anni fa, impose agli sviluppatori di implementare obbligatoriamente il pulsante Menu nelle loro applicazioni, che però a quanto pare avrà vita breve nel caso in cui i sospetti di un possibile abbandono a favore del menu a scomparsa siano effettivamente fondati.

Solo con i prossimi aggiornamenti delle altre applicazioni Google vedremo quindi se questa teoria verrà confermata oppure smentita. Nel frattempo, potete commentare esprimendo le vostre opinioni sulle possibilità di abbandono del tasto Menu e se foste favorevoli che questo avvenga.