Google potrebbe lanciare un servizio VPN destinato ad Android. La notizia è stata diffusa da un utente che, dopo aver aggiornato il Nexus 6 ad Android 5.1 Lollipop, ha notato la presenza di un nuovo programma all’interno del menu Impostazioni – App – Tutte.

Il programma in questione, denominato Google Connectivity Services, rimanda ad una schermata di questo tipo (immagine a seguire) nella quale si comunica che nel caso si fosse connessi ad una rete Wi-Fi aperta i dati verrebbero trasmessi attraverso una virtual private network sicura: Google VPN.

La rete non sembra essere ancora attiva, ragion per cui il tasto “got it” mostrato nell’immagine non farà altro che rimandare alla pagina VPN classica di Android.

Google non ha rilasciato alcuna nota ufficiale in merito. Stando alle informazioni finora disponibili sembrerebbe plausibile che dalle parti di Mounatin View stiano valutando l’opportunità di integrare una rete VPN all’interno di Android. Staremo a vedere.

Via

Aggiornamento: il servizio VPN sarebbe legato a NOVA, quindi potrebbe non essere disponibile per tutti i dispositivi Android.