Oggi è il quinto compleanno di Google Play, la piattaforma lanciata il 6 marzo 2012 che include gli store per applicazioni, film, musica, libri, giornali e riviste.
Per l’occasione è Google stessa a raccontarci un po’ di numeri relativi a questi cinque anni di attività. Attualmente Google Play è diffuso in oltre 190 paesi nel mondo e conta più di un miliardo di utenti attivi. La sua gamma di contenuti è impressionante: con milioni di applicazioni, 40 milioni di canzoni, oltre 5 milioni di libri e un numero spropositato di film e serie tv, si può dire che ogni utente può essere soddisfatto e trovare ciò che cerca.
La vera forza di Google Play, comunque, è la sua compatibilità. Essendo multipiattaforma, i suoi contenuti possono essere visualizzati su smartphone (Android o iOS, non c’è differenza), pc (Windows, OSX o Ubuntu), Chromebook, smartwatch, Chromecast. In questo modo, poichè tutto resta sincronizzato sull’account Google, gli utenti dovranno solo scegliere qual è il dispositivo più comodo per loro in un determinato momento. Non finisce qui, perchè con Google Daydream e la realtà virtuale si aprono nuovi orizzonti per Google Play, e tutto un nuovo mondo di contenuti entusiasmanti.
In occasione del quinto compleanno di Google Play sono state rilasciate le top five per ogni settore, ovvero i cinque contenuti più scaricati negli USA in questo lustro appena trascorso.
TOP 5 GIOCHI
TOP 5 APP*
- Facebook Messenger
- Pandora Radio
- Snapchat
*Solo download. Non include le applicazioni preinstallate.
TOP 5 CANZONI
- Ed Sheeran – Thinking Out Loud
- Lorde – Royals
- Taylor Swift – Blank Space
- Mark Ronson feat. Bruno Mars – Uptown Funk
- Pharrell Williams – Happy
TOP 5 ALBUM
- Adele – 25
- Eminem – The Marshall Mathers LP2 (Deluxe)
- Taylor Swift – 1989
- Drake – If You’re Reading This It’s Too Late
- Kendrick Lamar – To Pimp A Butterfly
TOP 5 FILM
TOP 5 LIBRI
- Fifty Shades of Grey, by E L James
- The Hunger Games trilogy, by Suzanne Collins
- A Game of Thrones, by George RR Martin
- The Fault in Our Stars, by John Green
- Gone Girl, by Gillian Flynn