Era il giorno 11 Dicembre quando Google rilasciava un corposo aggiornamento per Play Libri, migliorandone le prestazioni ed introducendo anche l’upload di file PDF ed ePub direttamente dall’applicazione sul proprio dispositivo. Purtroppo, però, una delle novità viene subito rimossa, ancora non si sa per quale ragione, cioè quella di poter effettuare l’upload di file PDF.

Tutto avviene con un nuovo aggiornamento di Play Libri rilasciato da poche ore, che sarà notificato su tutti i dispositivi Android nell’arco qualche ora o pochi giorni. Come si vede dal changelog ufficiale pubblicato nella pagina dell’applicazione sul Play Store, resta disponibile il caricamento dei file ePub ma sparisce quello dei file PDF. Inoltre, effettuando un teardown del codice, Android Police ha scoperto che tra la versione precedente (3.1.17) e quella aggiornata (3.1.23) è stata rimossa la seguente linea di codice che permetteva appunto l’upload di file PDF:

<data android:host=”*” android:mimeType=”*/*” android:pathPattern=”.*\.pdf” android:scheme=”file”/>

Capture18

Questa funzionalità è però da intendere sperimentale, per cui soggetta a problemi di stabilità e di affidabilità, ed è per questo motivo che Google ha deciso di rimuoverla per poi valutarne un successivo ritorno quando sarà più completa. Dovrebbe quindi trattarsi solo di una misura cautelativa e non di una rimozione definitiva vera e propria. Attualmente è comunque possibile effettuare l’upload di file PDF direttamente dal servizio Play Libri via web.

Ricordiamo, infine, che l’aggiornamento di Play Libri avviene gradualmente e potrebbe impiegare del tempo a giungere su tutti i dispositivi Android.

Via