Google Pixel 4, attuale smartphone di riferimento – in coppia col fratello di taglia XL – della serie Made by Google, è naturalmente in prima linea sul fronte degli aggiornamenti software, tanto che nel database di Geekbench è già stato avvistato con a bordo Android 11 (Android R, se preferite).

Negli ultimi giorni si era parlato della famiglia di smartphone di Google soprattutto per il problema allo sblocco con il volto dei Pixel 4 e per le ultime indiscrezioni sui Pixel 4a, che potrebbero essere ben tre. Adesso, invece, proprio Pixel 4 torna alla ribalta con un avvistamento che alimenta la curiosità di fan e appassionati sulla prossima major release di Android.

Sì, perché questa volta nel database di Geekbench non è stato scovato un nuovo possibile taglio di memoria dello smartphone di Google, che dispone come al solito di 6 GB di RAM e ha ottenuto 712 punti nel test in single-core e 2.181 in quello in multi-core. Ad attirare lo sguardo è piuttosto la versione di Android a bordo di Pixel 4, che è stata identificata dalla piattaforma di benchmark come Android R.

google-pixel-4-android-11-r

Speculando su questo avvistamento si potrebbe ipotizzare che la Developer Preview di Android 11 sia praticamente dietro l’angolo (o quasi). D’altro canto la prima versione beta di Android 10, allora ancora noto come Android Q, era stata ufficializzata dal colosso di Mountain View nel mese di marzo dello scorso anno.

Naturalmente, in questo momento di certo c’è ben poco, se non il fatto, comunque scontato, che Google sta testando internamente Android 11 a bordo dei suoi attuali smartphone Pixel, con Pixel 4 e 4 XL in un’ovvia posizione privilegiata. Chissà, magari i test procedono più speditamente del previsto e Google sta davvero pensando ad un rilascio anticipato della prima Developer Preview di Android 11.

Un’ipotesi intrigante, se non fosse che l’attuale release di riferimento Android 10, pur essendo stata rilasciata ormai da mesi, solo ultimamente ha raggiunto una diffusione maggiore, ma ancora tutt’altro che soddisfacente.

Vai a: Recensione Google Pixel 4 XL