In occasione dell’ultimo aggiornamento dell’applicazione Google Search, Google ha attivato in Italia un’interessante funzione in Google Now, che finora era disponibile solamente in lingua inglese, vale a dire i Promemoria. Possiamo finalmente anche in italiano utilizzare l’assistente vocale per impostare dei Promemoria, basati sia sull’ora che sul luogo.

Aprendo la schermata di Google Now è presente in basso a sinistra un piccolo tasto con cui è possibile aggiungere i Promemoria tramite la tastiera, scegliendo data, luogo, ora e quant’altro. E’ anche possibile però aggiungerli utilizzando la voce, semplicemente premendo il tasto Microfono e pronunciando “Ricordami di” seguìto da ciò che vogliamo che ci venga ricordato e premendo imposta.

I Promemoria saranno poi visualizzati tramite una piccola icona nella barra di stato, mentre aprendo la tendina delle notifiche potremo invece leggere maggiori informazioni. Saranno anche mostrati nel widget di Google Now, se ovviamente è stato aggiunto nella homescreen.

Non vi resta adesso che provare voi stessi ad impostare dei Promemoria, mentre qui sotto trovate una galleria di screenshot realizzati durante le nostre prove.