Con l’ultimo aggiornamento di Google Search sono state introdotte numerose novità (qui il download e qui tutte le info). C’è però una particolarità che probabilmente sarà sfuggita a molti e riguarda la possibilità di consultare le schede di Google Now anche quando siamo offline.

Google, infatti, tramite la sua pagina ufficiale su Google+, annuncia che Google Now ora continuerà a mostrare le schede precedentemente caricate anche quando saremo in assenza di connessione ad internet. In questo modo saremo comunque in grado di visualizzare su Google Now tutti i vari impegni che abbiamo sul nostro calendario, il meteo, ed altro. Naturalmente Google Now ci avvertirà comunque che siamo in assenza di connessione e che, quindi, le schede che visualizziamo potrebbero essere obsolete, riportandoci anche i minuti trascorsi dall’assenza di connessione ad internet. Non si potranno dunque aggiornare le schede, ovviamente, ma le si potrà consultare ugualmente, al contrario di come avveniva con le precedenti versioni di Google Now.

Sostanzialmente tutte queste novità che Google ha ultimamente introdotto nelle applicazioni per Android lasciano intendere una sola cosa, e cioè che ci si sta orientando sempre di più alla fruizione dei contenuti offline. Questo possiamo intuirlo sia grazie alle nuove applicazioni Documenti e Fogli di Google che consentono di modificare i file anche offline, ma abbiamo avuto modo di appurarlo anche con Google Maps che ci consente di memorizzare una determinata mappa in modo da poter navigare solamente grazie al GPS e non anche tramite la connessione dati.

Google, quindi, sta spingendo sempre di più i suoi servizi verso l’offline e possiamo aspettarci che anche altre applicazioni per Android seguano questo trend.

Via