Google Now si appresterebbe a fornire una ulteriore funzionalità dopo l’aggiornamento di Google Search alla versione 3.3. La nuova funzionalità potrebbe permettere all’utente di creare un evento sul calendario anche quando sta utilizzando una qualsiasi applicazione Google (non necessariamente il calendario).

Questo avviene già attualmente con Gmail in versione web, che per ora è l’unico servizio che consente di effettuare una simile operazione: si seleziona una data in una mail e si è in grado di scegliere se fissare un evento oppure no. Teniamo però a precisare che, nonostante vi siano delle evidenze che confermino il tutto, è sempre buona norma prendere tali informazioni con una certa cautela in quanto è sempre consigliato attendere che vi siano futuri aggiornamenti.

In pratica, grazie al prossimo (o ad uno dei prossimi) aggiornamenti di Google Search, l’utente potrebbe essere in grado ad esempio di fissare un evento sul calendario direttamente da una conversazione su Hangouts. Pu essendo questa una funzionalità non ancora giunta in via ufficiale, vi proponiamo qui di seguito un concept di come potrebbe essere:

google now hangouts

In pratica, l’utente potrebbe essere in grado di selezionare il messaggio in cui è riportato un evento (in questo caso “Movie this weekend”) e scegliere se aggiungerlo al calendario. Una volta creato, l’evento dovrebbe essere visualizzato su Google Now con la possibilità di essere modificato in base all’ora, al giorno ed altro. Qui di seguito vi riportiamo le linee di codice che confermerebbero quanto appena detto, dalle quali si può anche prendere visione di alcune delle opzioni che dovrebbero essere presenti:

<string name=”inferred_event_question”>Want this event in your calendar?</string>

<string name=”add_to_calendar”>Add to Calendar</string>

<string name=”create_in_calendar”>Create in Calendar</string>

<string name=”ignore_event”>Ignore Event</string>

<string name=”edit_time_in_calendar”>Edit time in Calendar</string>

<string name=”edit_location_in_calendar”>Edit location in Calendar</string>

<string name=”inferred_event_created”>Event created</string>

Potrebbe quindi esserci una sorta di integrazione di Google Now con le varie applicazioni Google. Non ci resta quindi che aspettare il prossimo aggiornamento di Google Search.

Via