Qualche minuto fa vi abbiamo riportato la notizia dell’esistenza dello Smartwatch di Google. La stessa fonte vicina a Google ha anche fatto sapere che presto ci sarà un aggiornamento importante per le applicazioni Google Maps e Gmail. L’applicazione di Google Maps è un po’ di tempo che non riceve modifiche grafiche, ma presto riceverà un importante aggiornamento che le permetterà di essere visualizzata a schermo intero, come succede già su iOS.

L’applicazione non avrà una barra superiore e inferiore, piuttosto avrà una barra flottante sulla parte superiore dello schermo, con dei tasti sulla destra. Il tasto menu con i tre puntini, invece, rimarrà in basso a destra e integrerà nuove funzioni al suo interno, in modo da lasciare lo schermo ancora più libero. L’applicazione di Gmail riceverà un aggiornamento simile a quello di Maps.

Nello stesso modo l’applicazione sarà visualizzata a schermo intero e saranno introdotte numerose gesture. Per esempio, uno swipe dalla sinistra permetterà di aprire il menu in cui saranno incluse le etichette, la posta in arrivo, inviata e così via. La barra nella parte superiore, invece, sarà ancora presente, per permettere una rapida navigazione fra più account e avrà il tasto menu a destra.

Proprio come Maps, la barra nella parte inferiore dello schermo sarà rimossa, a favore di una visualizzazione a tutto schermo. Avevamo già ipotizzato negli ultimi giorni che Google volesse uniformare le proprie applicazioni dotandole di una nuova barra di navigazione e ora finalmente ci giungono conferme a riguardo. Visto l’imminente Google I/O possiamo ipotizzare un rilascio durante la conferenza, proprio come avvenuto lo scorso anno. Noi vi terremo come sempre aggiornati.

Via