Molto spesso Google Play Store è stato accusato di scarso controllo sulle applicazioni pubblicate e allo stesso tempo di scarsa flessibilità all’insorgere di problemi. Le cose stanno cambiando in maniera positiva per gli sviluppatori grazie al nuovo sistema di approvazione semi manuale, avviato da Google da poco tempo.

Non si tratta di un processo completamente manuale, perché richiederebbe troppo tempo ma di un sistema dotato di alcuni filtri automatici che lasciano al controllo umano solo una lista delle applicazioni che presentano dei potenziali problemi. Per gli sviluppatori questo cambiamento si traduce in una migliore qualità del supporto in caso di problemi.

Nel caso sorgano problemi con il nome dell’applicazione o vengano violate alcune delle policy sarà più semplice giungere ad una rapida soluzione, molto spesso i problemi potranno essere risolti ancora prima che le applicazioni vengano pubblicate. Il nuovo processo renderà anche più difficile la vita dei cloni che notoriamente invadono il Play Store ogni qualvolta viene lanciata un’applicazione di successo.

Via