Da pochi minuti il servizio Google Hangouts è offline per molti utenti. Il disservizio si sarebbe verificato proprio poco fa e Google fa sapere di essere già alla ricerca di una soluzione per sistemare il problema. In pratica quello che avviene è molto semplice: quando si prova ad inviare un messaggio (non SMS) su Hangouts, ci viene restituito quasi subito l’avviso di “Messaggio non inviato. Tocca per riprovare.“, ma non accade comunque nulla nonostante si effettui un re-invio del testo.

Inoltre l’interlocutore si presenta offline ed è quindi impossibile comunicare con i propri contatti se non tramite l’invio di SMS. Il problema è sotto investigazione da parte di Google e molto probabilmente presto si tornerà alla normalità. Non appena verremo in possesso di ulteriori aggiornamenti sul funzionamento di Hangouts, non mancheremo di informarvi sempre in questo articolo. Nel frattempo potete sfruttare il box dei commenti per dirci magari se il servizio a voi è funzionante o meno.

[pb-app-box pname=’com.google.android.talk’ name=’Hangouts (sostituisce Talk)’ theme=’discover’ lang=’it’]

AGGIORNAMENTO 1: sembra che Hangouts cominci a funzionare a sprazzi. I messaggi vengono inviati/ricevuti a singhiozzo. Il down prosegue ancora e Google sta continuando ad investigare sulle cause.

AGGIORNAMENTO 2: non è solo Hangouts ad essere offline ma lo è anche Google Sheets (Foglio di lavoro). L’investigazione da parte di Google continua. Potete dare un’occhiata alla pagina App Status Dashboard per essere aggiornati sullo stato dei servizi offline.

AGGIORNAMENTO 3: a quanto pare, almeno in Italia, la situazione sta lentamente migliorando. Hangouts sta tornando alla normalità ed i messaggi di errore non compaiono più così di frequente da qualche minuto.

AGGIORNAMENTO 4: anche Google Sheets (Foglio di lavoro) sembra stia tornando alla normalità come Hangouts, anche se sono comunque sporadici gli errori di caricamento.

AGGIORNAMENTO 5: il problema con Google Sheets (Foglio di lavoro) dovrebbe essere risolto del tutto, mentre con Hangouts si sta ancora procedendo verso la via della risoluzione. Non dovrebbe comunque mancare molto affinchè tutto torni a funzionare come si deve.

AGGIORNAMENTO 6: anche Hangouts è stato sistemato ed ora dovrebbe tutto funzionare come prima. Google dovrebbe aver risolto tutti i problemi verificatisi durante il tardo pomeriggio di oggi. Nonostante questo, però, giungono segnalazioni riguardo il cattivo funzionamento di altri servizi Google. Vi terremo aggiornati nel caso in cui vi fossero delle novità.

 

Via