Me lo auguro davvero che Google stia guardando in questo momento, insieme a voi che leggete questo concept estremamente interessante, almeno dal mio punto di vista. Un sistema di notifiche cross-device, cioè multi dispositivo, purtroppo è solo un concept, cioè vale a dire soltanto frutto di fantasia.

1395845606-GoogleCrossDeviceNotificationsConcept--pic2

Rimaniamo per un attimo con gli occhi chiusi e continuiamo a sognare: notifiche multi dispositivo e, quindi, multi piattaforma. Supponiamo per un attimo di essere davanti al PC ma di non avere il telefono con noi; oppure sarà anche capitato di essere comodamente sdraiati sul divano con il tablet in mano ma il telefono in un’altra stanza. Queste due situazioni sono solo due esempi che farebbero da contesto in modo abbastanza perfetto ad un tale sistema.

Qualcuno potrebbe dire che qualcosa di simile esiste, ma appunto si tratta solo di una somiglianza: chi ha ideato questo concetto non ha in mente un’estensione delle notifiche al PC, piuttosto l’idea è quella di levare dal centro del sistema di notifiche il terminale che usiamo e mettere proprio il sistema di notifiche al centro. L’idea, quindi, è che se riceviamo una chiamata, ad esempio, possiamo vedere chi ci sta chiamando dal PC o dal tablet. Qualcun’altro potrebbe chiedere “notifiche in cloud”? Ma assolutamente sì, c’è in fondo tutto quel che serve per realizzare una cosa del genere. Chi ha ideato le immagini che ho avuto il piacere di mostrarvi ha pensato che le notifiche possano avere uno stile identico a quello di Google Now; per quanto mi riguarda è anche buono, ma piuttosto che l’estetica preferirei la funzionalità prima di tutto. Immaginate quindi di vedere sul vostro Samsung Galaxy S4 la notifica di un SMS ricevuto su HTC One.

Ritorniamo con i piedi sul terreno, anche se desiderare qualcosa del genere non è assolutamente fuori luogo né biasimabile; secondo voi, una cosa del genere è fattibile? Google potrebbe davvero tenere in cosiderazione un sistema centrato sulle notifiche piuttosto che sul terminale specifico? Complimenti a chi ha realizzato queste immagini e soprattutto per l’idea che ha avuto, davver molto interessante!

Via