Un nuovo aggiornamento è arrivato sui Google Glass Explorer Edition, la versione che hanno in mano i diversi sviluppatori che hanno avuto l’opportunità di acquistarli durante il Google I/O 2012. Il nome dell’aggiornamento è XE8, dove 8 sta per il mese di agosto, ed apporta diverse novità.

Prima fra queste la possibilità di aggiungere comandi vocali da parte di applicazioni terze: ad esempio dicendo “take a note” si aprirà l’applicazione di Evernote che inizierà a prendere appunti sotto dettatura, o ancora, “post an update” che farà aprire l’applicazione del social network Path per postare un aggiornamento di stato.

Se due o più applicazioni utilizzano la stessa frase il Glass chiederà all’utente quale delle applicazione deve aprire.

Un’altra novità dell’aggiornamento XE8 è l’aggiunta di nuove cards in stile Google Now: promemoria delle prenotazioni (es. al ristorante), informazioni e orari dei cinema vicini e dettagli sui numeri d’emergenza locali.

Anche guardare i video sarà ora più semplice, sono stati infatti aggiunti comandi come pausa, avanti veloce e riavvolgi semplicemente agendo sul touchpad presente sulla stanghetta destra dell’occhiale.

Via