Il mancato rilascio di Android 5.1 per il tablet Nexus 9 ha indispettito i tantissimi utenti che, al momento del lancio, avevano creduto di acquistare un dispositivo che per almeno due anni sarebbe stato sempre aggiornato all’ultimissima release dell’OS.

I motivi del ritardo nella pubblicazione dell’update non sono noti ma quasi certamente saranno da ricercarsi nella volontà da parte di Google di fornire una versione software quanto più possibile definitiva ed esente da bug.

A confermare questa ipotesi ha provveduto quest’oggi una delle pagine destinate agli sviluppatori Android, più precisamente quella dedicata alla latenza audio. All’interno del sito viene fatto esplicito riferimento alla versione 5.1.1 Lollipop per Nexus 9 (build LMY47S) e Nexus 7 2013 (build LMY47W).

Il Nexus 7 2013, come sappiamo, ha già ricevuto Android 5.1.0 e potrà usufruire in seguito anche della release 5.1.1 (che tra le altre cose ridurrà la latenza audio). Per il Nexus 9, viceversa, si prospetta la possibilità di saltare la release 5.1.0 per passare direttamente alla 5.1.1.  Sfortunatamente le tempistiche per l’aggiornamento non sono ancora state rese note.

Via