Alcuni anni fa Google ha lanciato il programma Top Developers, pensato per mettere in evidenza sul Play Store le soluzioni dei migliori sviluppatori e garantire loro una maggiore visibilità presso gli utenti. Con il passare degli anni però il colosso di Mountain View ha notato che il badge blu a fianco del nome dello sviluppatore non è più in grado di attirare l’attenzione come in precedenza e per questo ha deciso di mandare in pensione il sistema.

Con una mail indirizzata agli sviluppatori Google annuncia la chiusura del programma Top Developer che avverrà entro 30 giorni ma sarà sostituito da una nuova iniziativa che metterà in risalto le singole applicazioni o giochi degni di menzioni particolari piuttosto che concentrarsi sull’intera produzione di uno sviluppatore.

In questo modo dovrebbero essere messi in risalto solamente le applicazioni migliori, garantendo un’ottima visibilità anche ai piccoli sviluppatori indipendenti o alle grandi compagnie, che si troverebbero allo stesso livello e a cui sarebbe garantito lo stesso spazio nel Play Store.

Sarà dunque interessante scoprire quale sarà la novità promessa da Google e quali saranno i primi titoli straordinari a essere segnalati.