Google lancia le notifiche native su Android per la sicurezza degli account

Google è sempre stata molto attenta alla sicurezza dei propri utenti e dei loro account. Oggi, è stata rilasciata una nuova funzionalità che permette di ricevere una notifica sul proprio smartphone Android che avvisa l’utente circa gli eventi riguardanti la sicurezza del proprio account. In sostanza si tratta di notifiche native su Android che permetteranno di tenere sotto controllo i nuovi dispositivi aggiunti al profilo.

Quando un nuovo dispositivo verrà aggiunto all’account Google, le nuove notifiche native di Android informeranno il proprietario sulla periferica appena aggiunta per risolvere eventuali problemi di protezione. L’utente, nel caso in cui abbia dei sospetti riguardo la propria sicurezza, potrà scegliere di revisionare le attività avvenute sul proprio profilo e scoprire quale dispositivo è stato aggiunto, da quale posizione geografica oltre ad altre informazioni importanti per indagare sul fatto.

Nel caso in cui si tratti di un accesso non autorizzato, il proprietario potrà rendere sicuro il proprio account, negando l’utilizzo all’ultimo dispositivo aggiunto. In questo modo inoltre, gli utenti saranno rapidamente informati su tutti i dispositivi già precedentemente connessi all’account. Con il metodo delle notifiche native su Android, Google afferma che i consumatori saranno quattro volte più efficacemente informati, rispetto al classico metodo delle notifiche via email.

Nel giro di quattordici giorni, in modo graduale, tale novità verrà resa disponibile a tutti gli utenti.

Aggiornamento del 19 agosto: la funzionalità è ora disponibile per tutti.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alfonso Ventura

    Non mi e arrivato ancora nulla

  • Josh Bast

    fra l’altro mi sono arrivati diversi inviti per nuove applicazioni google…

  • Corra

    Bene

Top