Sul blog dedicato agli sviluppatori, Google ha anticipato una parte delle novità che saranno annunciate al prossimo Google I/O in merito ad Android Automotive che, per chi non lo sapesse, è un vero e proprio sistema operativo progettato per funzionare sulle automobili moderne, sempre più connesse e interattive.

Ma il concetto di sistema operativo è legato a doppia mandata con quello di “app”, e proprio su questo fronte Google si prepara ad aprire le porte agli sviluppatori. Ne avrà bisogno la Polestar 2, auto elettrica prodotta dalla divisione di Volvo, così come tutte le altre vetture che decideranno di basare il sistema di gestione su Android Automotive.

Per cui a partire dal Google I/O 2019 che avrà luogo tra una settimana in California, Google renderà possibile la creazione di “nuove esperienze di intrattenimento” a sfondo multimediale (musica, podcast eccetera) per Polestar 2 e, più in genere, per Android Automotive. Per il futuro comunque bolle in pentola un’altra apertura, quella che affaccia su comunicazione e navigazione.

Ad ogni modo ogni ulteriore dettaglio verrà fuori dalla Automotive developer session – How to Build Android Apps for Cars dall’imminente kermesse californiana.