Il mercato degli smartwatch sta diventando sempre più ricco di dispositivi e di utenti che acquistano i loro “wearable devices” preferiti, un mercato che si stima che per la fine di questo 2014 avrà un vero e proprio boom. Google però a quanto pare non vorrebbe farsi prendere alla sprovvista da questa crescita improvvisa del mercato degli smartwatch ed infatti, secondo ultimissime indiscrezioni, starebbe lavorando ad una versione di Android estremamente modificata proprio per poter girare sugli smartwatch.

Non sarebbe comunque la prima volta a cui si assisterebbe ad un qualcosa del genere, dato che abbiamo visto già con il Google Glass una versione molto particolare di Android sviluppata da Google che risulta molto scarna ed essenziale, ovvero l’ideale per un dispositivo quale l’occhiale intelligente.

Google avrebbe quindi intenzione di ripercorrere gli stessi passi con gli smartwatch proponendo alle aziende una versione di Android molto differente da quella attuale ed ottimizzata per display di piccole dimensioni. Ad oggi, invece, sono le aziende stesse che modificano Android al fine di farlo girare in maniera ottimale sui loro smartwatch, o addirittura alcune di queste preferiscono installare a bordo di tali dispositivi un sistema operativo proprietario, come Samsung con i nuovi Gear 2 e Gear Fit su cui gira Tizen OS.

Staremo quindi a vedere se effettivamente Google lancerà una versione di Android dedicata agli smartwatch e se questa permetterà una migliore integrazione con servizi quali Google Now, Gmail, Hangouts ed altri. Nei giorni passati si è parlato di un possibile smartwatch HTC orientato a Google Now, ed anche LG non dovrebbe stare a guardare e produrre uno smartwatch forse proprio per Google. Ed è proprio su tali dispositivi che potrebbe fare il debutto questa nuova versione di Android.

Via