Android 10 è ormai alle porte, e Google nel podcast All About Android ha deciso di parlare di questa nuova versione del robottino verde; l’intervista completa, che trovate in questo articolo, tratta moltissimi aspetti del nuovo Android, passando anche per la polemica del nome.

Ebbene si, perché da dove partire se non dal nome? Android 10 sarà la prima versione di Android senza dolcetti: come era consuetudine, infatti, ogni versione di Android era caratterizzata da un numero progressivo e dal nome di un dolce, ogni anno con la lettera successiva dell’alfabeto. Ad Android 10 sarebbe toccata la lettera Q, e il dolcetto prescelto sarebbe stata la Queen Cake.

Si tratta di una specie di muffin con una glassa al cocco, inventato in Inghilterra in occasione dell’incoronazione della Regina Elisabetta (se per la prima o per la seconda rimane incerto).

Internamente a Google, Android 10 mantiene però il suo dolce nome: gli addetti ai lavori lo chiamano Quince Tart (crostata di mele cotogne), il che spiega come in vari report la nuova versione di Android venisse identificata dalla sigla “Qt”.

I più attenti agli aspetti tecnici non rimarranno però delusi, perché nel podcast trovano spazio nuove funzionalità di Android 10: in primo piano un sistema di gesture per la navigazione, necessario secondo Google visti i tanti sistemi diversi realizzati dai vari produttori che richiedono una sorta di “standardizzazione” in aiuto degli sviluppatori. Secondo Google le gesture soppianteranno definitivamente i tre tasti inferiori, che verranno utilizzati solo da pochissimi utenti.

Dan Sandler ha inoltre confermato come l’idea iniziale di Google fosse quella di svelare il nuovo branding di Android 10 durante lo scorso Google I/O 2019, ma che poi avrebbe cambiato idea all’ultimo (con una maglietta con il logo coperto da nastro adesivo).

Il nuovo logo di Android sarà probabilmente protagonista di un’animazione all’avvio del sistema, riportata nella GIF qui sotto.

L’addio ai dolci non fermerà Google da costruire statue a tema sulla nuova versione del robottino verde: ci aspetta un robottino a forma di numero 10? Chissà, le strade di Mountain View sono infinite dopotutto.