Le applicazioni rappresentano uno degli aspetti fondamentali per quanto riguarda il successo di un sistema operativo mobile e gli utenti ne usano sempre di più, così come confermato da un nuovo report diffuso dal team di Annie.

Stando ad una ricerca condotta in vari Paesi, infatti, gli utenti usano su base mensile oltre 30 applicazioni (che rappresentano tra un terzo e la metà di tutte le app installate sullo smartphone) e ogni giorno ne aprono almeno nove.

Se gli utenti iPhone sono portati a usare più applicazioni rispetto a quelli Android, questi ultimi usano oltre il 30% in più di giochi.

Andando a guardare ricerche simili condotte negli scorsi anni, si scopre che i risultati non sono molto diversi: nel 2015 uno studio di Forrester Research parlava di un utilizzo di cinque app non pre-installate (escludendo pertanto quelle di sistema) mentre un report di Nielsen alla fine del 2015 individuava in 26 o 27 le app usate su base mensile.

Questo trend ha anche un nome: è la “regola 30:10” (30 app per mese, 10 al giorno).

Secondo Annie negli ultimi due anni è aumentato di molto anche il tempo trascorso dagli utenti con le varie applicazioni, a conferma del fatto che gli smartphone fanno sempre più parte delle operazioni comuni della vita di tutti i giorni.

Vi ritrovate nel quadro descritto dalla ricerca di Annie?