Galaxy Nexus e Nexus 4: sono loro due i dispositivi di cui oggi vi parliamo in questo confronto, entrambi con a bordo Android 4.3 Jelly Bean, il quale ha conferito maggiore reattività e fluidità all’intera interfaccia Android. Con Android 4.2.2 avevamo appurato un leggero appesantimento del sistema operativo riscontrabile soprattutto sul Galaxy Nexus, dotato di un hardware molto inferiore rispetto al Nexus 4.

Con Android 4.3 Jelly Bean, invece, al Galaxy Nexus viene restituita quella fluidità persa ed ora è possibile assolutamente paragonarlo al Nexus 4 per quanto riguarda le prestazioni dell’interfaccia utente. I due smartphone, infatti, sia nel launcher che nell’app drawer sono perfettamente alla pari, ma naturalmente il Nexus 4 fa sentire tutta la sua potenza quando si tratta di eseguire operazioni più complesse.

Di seguito potete osservare la nostra video prova di entrambi i dispositivi con a bordo Android 4.3 Jelly Bean.

Altre differenze per quanto riguarda il Nexus 4 ed il Galaxy Nexus riguardano la fotocamera, che sul secondo sembra scattare delle foto in maniera leggermente più veloce. Sul Galaxy Nexus, però, non abbiamo la modalità HDR, cosa che invece abbiamo sul Nexus 4, come possiamo vedere dai seguenti screenshot.

Screenshot_2013-07-29-10-58-47 Screenshot_2013-07-29-10-58-03

Inoltre, nell’esposizione, abbiamo un range di selezione molto più ampio sul Galaxy Nexus che va da -3 a +3, mentre sul Nexus 4 va da -2 a +2. Sul Galaxy Nexus, quindi, abbiamo più possibilità di regolare l’esposizione delle foto durante lo scatto.

Screenshot_2013-07-29-10-59-05 Screenshot_2013-07-29-10-58-14

Il confronto tra questi due smartphone ha quindi evidenziato che, nonostante il Galaxy Nexus sia un dispositivo da ormai 2 anni, risulta ancora estremamente valido sotto molti punti di vista. L’unica incognita sarà il supporto software da parte di Google, in quanto sicuramente il Nexus 4 potrà godere di aggiornamenti per ancora molto tempo, al contrario del Galaxy Nexus che potrebbe fermarsi a questa distribuzione di Android.