I benchmark sono test avulsi dall’uso quotidiano, ma in linea generale rispecchiano le prestazioni e le specifiche dei SoC messi alla prova. L’occhio vuole la sua parte e la potenza bruta è una di quelle caratteristiche che non passano inosservate all’utente più smaliziato.

FutureMark, la software house del famoso benchmark grafico multipiattaforma 3DMark, ha stilato una classifica dei cento device più prestanti in ambito gaming, relativa al mese di Dicembre. Le sorprese non sono poche ed i risultati non del tutto prevedibili:

3D-Mark

Il podio è monopolizzato da tre tablet dotati di Nvidia Tegra K1: Nvidia Shield Tablet, Xiaomi Mi Pad e Nexus 9. Nvidia fa il vuoto, dopodiché è evidente il dominio Qualcomm Snapdragon (805/801) in ambito smartphone con Nexus 6, Galaxy S5 4G+ e DROID Turbo.

Infine, degni di nota, il Galaxy Note Edge (Exynos 5 Octa 5433) che fa da spartiacque tra i device Snapdragon 805 e Snapdragon 801 e l’84° posto del Meizu Mx4 (MediaTek MT6595), prima presenza per la casa cinese nella classifica.

Mettete anche voi alla prova il vostro smartphone o tablet, scaricando l’applicazione 3DMark dal badge qui sotto:

[pb-app-box pname=’com.futuremark.dmandroid.application’ name=’3DMark – The Gamer’s Benchmark’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via