Non molto tempo fa abbiamo pubblicato un articolo in cui sono state riportate alcune informazioni inerenti alla fotocamera Clear Pixel proprietaria di Motorola, fotocamera che è stata implementata nei nuovi DROID annunciati ieri dall’azienda all’evento Verizon e che ritroveremo anche a bordo del Moto X. Le informazioni che avevamo riportato, però, si basavano solamente su supposizioni, in quanto non vi era ancora nulla di certo. Ora che invece i nuovi dispositivi Motorola per Verizon sono stati ufficialmente presentati, possiamo dire qualcosa di più concreto riguardo questa tecnologia.

Come già detto in precedenza, Clear Pixel è una nuova tecnologia sviluppata da Motorola, proprio come HTC ha sviluppato la tecnologia Ultrapixel e Nokia quella Pure View. La particolarità della fotocamera Clear Pixel è quella di riuscire a catturare più luce possibile rispetto ad un sensore tradizionale.

Di solito nelle fotocamere viene utilizzato un filtro di tipo Bayer RGBG, il quale prevede 3 colori primari distribuiti in 4 porzioni: Red (rosso), Green (verde), Blue (blu) e di nuovo Green (verde). La fotocamera Clear Pixel invece ha un filtro diverso di tipo RGBC, dove “C” sta per “clear”. Questo permette di catturare più luce ambientale che normalmente viene filtrata, e corrisponde a circa il 50% in più di luminosità all’interno delle foto. La seguente immagine illustra il tutto.

why-clear-575px

Il Motorola Moto X, quindi, avrà questo particolare tipo di fotocamera che, secondo ultime informazioni, dovrebbe permettere di scattare foto in maniera velocissima quando il livello di luce ambientale è molto elevato, e dovrebbe offrire poco rumore d’immagine in condizioni di scarsa luce.

Proprio come voi, non vediamo l’ora di avere tra le mani il Moto X per effettuare una recensione completa, qualora arriverà anche dalle nostre parti.

Via