Scegli da quale parte stare. Questo è quello che si cela dietro il progetto Niantic. Abbiamo avuto la fortuna di essere stati selezionati per far parte del progetto e vogliamo spiegarvi come esso è strutturato

Introduzione

Il progetto Niantic ci vede immersi in una realtà in cui tutto quello che ci circonda, sul nostro smartphone appare diverso. Una strana forma di energia sta minacciano l’umanità e noi dobbiamo proteggerla. Quest’energia sembra originarsi dalla Exotic Matter (XM). Questa la potremo raccogliere ed impiegare per il fine che ci siamo proposti. E la chiave si trova proprio in questo. Quando avremo finito il primo pezzo introduttivo, verremo catapultati su Google Maps, ma una versione del tutto “personalizzata” chiamata Scanner. Senza GPS purtroppo la scanner no funzionerà e quindi nemmeno senza accesso alla rete.

Le Fazioni

Avremo consegnata nelle mani la possibilità di decidere la “fazione” con cui allearci. Sono due, La ResistenaGli Illuminati. La Resistenza combatte per la protezione del genere umano, mentre gli illuminati combatteranno per abbracciare il potere che l’energia potrebbe offrirci. Noi siamo chiamati a scegliere, ed abbiamo scelto la resistenza. La scelta può essere fatta una sola volta. Ogni membro di una fazione può creare dei gruppi. Più numeroso è il gruppo, più forte esso sarà. Ognuno dei gruppi porterà avanti lo scopo della fazione di appartenenza.

L’energia è il mezzo del gioco, ma lo scopo?

In sostanza, sulla mappa che ci verrà proposta, dovremo andare in cerca di questa preziosa energia che ci servirà per andare avanti nel gioco. Finora purtroppo l’energia incontrata è davvero esigua, ma il progetto è appena iniziato quindi quella disponibile potrebbe aumentare di giorno in giorno. Avremo un’intera mappa. Il Mondo. Non c’è limite territoriale al gioco e potremo spingerci ovunque alla ricerca di energia e non solo. Ci sono dei Portali da scoprire e catturare e che rilasciano quantità di energia in base al loro livello, ma in dettaglio lo vedremo tra poco.

L’energia da raccogliere viene chiamata XM (da qui in poi la chiameremo sempre in sigla) o Exotic Matter, un’ernergia definita come “transdimensionale” scoperta e prodotta dal CERN. Questa è sia materia che energia ed esiste praticamente in uno spazio multi dimensionale. La natura esatta di questa materia/energia è una conoscenza di tipo classificato.

Pochi dettagli pervengono ma questa energia è indispensabile per attaccare i portali e per effettuarne l’Hack.

I portali, gli Hack, la conquista, i Risonatori, i Link e la Comunicazione

Una volta che ci imbatteremo in un portale dovremo avvicinarci ad almeno 50m da esso per poter compiere il nostro atto di forza su di lui. Se è un portale libero il tutto sarà più semplice, ma se è presidiato da Risonatori nemici sarà un po complesso. Nel primo caso basterà portare a termine l’hack e dal portale otterremo i risosanori. Rimanendo con il portale nel nostro raggio di azione di 50m, lo ripetiamo, potermo prendere il possesso del portale collegando i risonatori che ci ha dato dopo l’Hack. Otto risonatori in tutto ed il portale è nostro!

Una volta che invece troveremo un portale presidiato da risonatori nemici dovremo attaccarlo lanciando l’XM necessaria per distruggere i risonatori e, successivamente potremo procedere all’Hack. Altrimenti, se non abbiamo XM a sufficienza possiamo lo stesso procedere all’Hack, ma dovremo scappare prima che i nemici ci inseguino per attaccarci.

Un secondo Hack sul portale, una volta conquistato, permetterà di sbloccare una chiave. Quando avremo due o più portali sbloccati e con le chiavi in nostro possesso, potremo procedere alla parte consistente del gioco i LinkCollegamenti. La connessione di tre o più portali inoltre permetterà la creazione di una zona di sicurezza, dentro la quale gli esseri umani sono al sicuro (per quello che riguarda la fazione della Resistenza). Inoltre i portali connessi inizieranno a produrre più XM. Per quanto riguarda i collegamenti essi devono essere diretti da portale a portale e non devono mai incrociarsi.

Il tutto è fatto tramite canali comunicativi tra i giocatori che, attraverso una Chat potranno condividere informazioni trasmesse in locale (20km), Regionale (200km) o Globale (intero mondo). I canali di chat saranno due, uno denominato come All che comprende le comunicazioni tra tutte e due le fazioni. Un altro denominato come Faction, che permetterà una comunicazione Sicura fra le due fazioni. Purtroppo la fazione rivale potrà leggere lo stesso la comunicazione sul canale All, quindi evitate la comunicazione diretta di elementi sensibili.

I portali inoltre possono esistere nel gioco in modo del tutto autonomo o addirittura essere creati. Per la creazione di essi dovremmo scattare una foto con li nostro terminale e condividerla con l’app che abbiamo appena installato. Il team NIA Super Ops provvederà entro 24 ore alla valutazione del luogo ed eventualmente all’assegnazione del portale.

Infine i portali sono caratterizzati da un livello, quanto esso sarà più alto, tanto sarà più forte il Link. Più alto inoltre sarà il livello di due portali, maggiore sarà nach la portata dei Link che fra di essi si devono instaurare.

L’Intelligence

Andando sul sito Ingress Intel Map avremo accesso alla mappa dell’inteligence, la chat generale del gioco e tutti i dati relativi, compresa anche la XM che avremo finora conquistato. Il gioco è veramente bello e l’idea che ci sta dietro potrebbe essere rivoluzionaria, fondendo realtà e gioco.

Conclusione

Google ha realizzato il primo gioco in realtà aumentata, ne ha fatto un MMORPG (Massive Multiplayer Online Role Play Game) ed ha dato un impronta cospirazionale a tutto, creando anche due fazioni in lotta. Spettacolare, scusate ma non ci sono altre parole per darvi idea dell’esperienza che abbiamo potuto fare. Speriamo che altre fonti di energia vengano scoperte e che tutto prenda subito più corpo perché l’esperienza è stata davvero entusiasmante. Nel frattempo unitevi, condividete le foto, create portali.collegateli, potenziateli, insomma Ingress vi da il benvenuto. Tutto quello che avete finora visto è destinato cambiare, parola di Niantic. Vi lasciamo con le altre immagini del gioco che abbiamo scattato per voi.