Grazie alla preziosa collaborazione di un nostro informatore segreto, TuttoAndroid è in grado di pubblicare un’esclusiva di Android 4.4 KitKat e del Nexus 5 (Nexus 4 2013). In questo articolo vi proponiamo infatti delle foto che sono state scattate in maniera più dettagliata rispetto a quelle trapelate in rete durante le scorse settimane.

Vogliamo però informarvi del fatto che la build a bordo del Nexus 5 (Nexus 4 2013) del quale il nostro informatore segreto è venuto in possesso non è quella definitiva. Ecco i dettagli sul software a bordo del dispositivo:

  • build KRS92B
  • Kernel 3.4.0

Al momento del lancio dello smartphone, la build sicuramente sarà differente da quella attuale mentre il kernel potrebbe restare lo stesso.

In queste immagini è possibile notare nuovamente come le Impostazioni siano rimaste invariate nel design rispetto alle precedenti versioni di Android, ed inoltre si possono nuovamente osservare le icone bianche presenti nella barra delle notifiche ormai confermate al 100%. Sembra poi essere confermato il fatto che non ci siano temi da poter selezionare per quanto riguarda il cambio di colore degli elementi dell’interfaccia, come invece qualche volta si è ipotizzato. Dunque dovrebbe restare tutto fisso così com’è.

n5impost1

E’ altresì possibile notare come vi sia una nuova sezione nelle Impostazioni: Tap & pay. Tramite essa potrebbe essere possibile effettuare pagamenti tramite NFC con in associazione il proprio account Google o la propria SIM. Ovviamente non sappiamo se questa funzione sarà poi relegata solo agli USA oppure la vedremo anche qui in Italia. Si tratterebbe, però, di una funzionalità che non sembrerebbe essere ancora funzionante e che quindi potrebbe esserlo una volta che sarà rilasciata la build finale.

9 copia

Vengono inoltre confermate le novità sul piano della localizzazione, come abbiamo visto in un nostro articolo pubblicato proprio questa mattina. In questo caso, però, abbiamo delle immagini migliori, come potete vedere qui di seguito:

n5impost2
n5impostboh
Altre informazioni di cui ci informa la nostra fonte segreta riguardano alcune novità a livello più “interno”. In particolare, se sugli attuali Nexus ci rechiamo in Impostazioni -> App -> Tutte, scrollando un po’ verso il basso tra le varie applicazioni si può vedere come vi sia quella denominata “UI sistema“. Nel caso di Android Jelly Bean, l’icona della UI di sistema è un jelly bean appunto, mentre nel caso di KitKat si ha un’icona differente di questo tipo: cerchio rosso con sfondo bianco, con all’interno scritto “Android“.

Il nostro informatore, inoltre, afferma che è presente anche la funzione Print Cloud direttamente dalle Impostazioni, che è la stessa di quella trapelata in rete qualche giorno fa. Si tratta di una funzione, come vedemmo, utile per stampare documenti via wireless ma, a quanto pare, occorrerebbero delle applicazioni dedicate sviluppate da parte delle aziende produttrici di stampanti. Risulta inoltre molto probabile il fatto che Google voglia, con questa sezione delle Impostazioni, accorpare anche le funzionalità dell’applicazione Cloud Print presente sul Play Store. Come vedete, infatti, le due diciture sono identiche a meno di uno switch tra le parole.

Per quanto riguarda le dimensioni del Nexus 5 (Nexus 4 2013), il nostro informatore afferma:

E’ molto leggero, di solito qualcosa di più “grande” pesa anche di più, ma questo Nexus no, ed è leggermente più alto del Nexus 4. Il design è identico al leak e le caratteristiche tecniche sono tutte confermate. La parte posteriore è tipo gomma.

Restano invece invariati i Quick Settings, sia in numero che per funzionalità, ma ricordiamo nuovamente che la build a bordo del dispositivo non è quella definitiva e quindi potrebbero esserci delle novità anche su questo fronte.

Le novità che introduce Android 4.4 KitKat, però, non stanno solo nelle Impostazioni ma anche (diremmo soprattutto) nell’interfaccia utente radicalmente modificata. Vi anticipiamo che siamo in possesso di ancora altre immagini, informazioni e novità riguardo Android 4.4 KitKat e Nexus 5 (Nexus 4 2013), quindi vi consigliamo di restare incollati su TuttoAndroid durante la giornata di oggi.

PROSEGUE:  [Esclusiva] Nexus 5 ed Android 4.4 KitKat: foto dell’interfaccia e prime impressioni