eROMP (Emulator ROM Portable) è un interessante progetto approdato recentemente su Kickstarter. Con il nome eROMP si indica sostanzialmente un tablet Android trasformato in console portatile tramite l’introduzione di levette, pulsanti e controlli direzionali.

Lo scopo del dispositivo, tuttavia, non è quello di far girare i titoli per Android (che sono comunque compatibili) ma piuttosto quello di emulare le console del passato: PSP, Game Boy etc. Di seguito l’elenco completo dei sistemi che verranno emulati da eROMP:

(Capcom1 / Capcom2 / Capcom3; Final Burn Alpha, IGS, Neo Geo) Dreamcast, FC (Famicom), SFC (Super Famicom), il GBA (Game Boy Advance), GBC (Game Boy Color), il MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) Mega Drive, MSX, N64 (Nintendo 64), NDS (Nintendo DS), PC (Personal Computer), PS (PlayStation), PSP (PlayStation Portable) e CMS (Wonderswan colori)

La scheda tecnica del device prevede una CPU Cortex A9 quad-core, un display da 7 pollici IPS HD, 2 GB di memoria RAM, 8 GB di memoria interna espandibili, supporto per l’HDMI a 1080p etc.

eROMP è attualmente alla ricerca di fondi su Kickstarter. La soglia di finanziamento è molto alta (ben 950.000 dollari) e la cifra minima da donare per poter ottenere la console ad Aprile 2015 è pari a 199 dollari + spese di spedizione.

La riuscita del progetto ci sembra alquanto improbabile poiché tutti gli emulatori integrati su EROMP sono disponibili anche su Google Play.

LINK: EROMP KICKSTARTER

Via