Fin da quando è stato presentato Android Lollipop 5.0, non pochi utenti che sono passati a questa nuova versione del software hanno sentito la mancanza di Xposed. Trattasi di un’applicazione che consente, a chi ha rootato il proprio dispositivo, di personalizzare quasi ogni aspetto del proprio smartphone Android, dall’interfaccia ad alcune impostazioni del dispositivo, fino ad arrivare anche all’abilitazione di caratteristiche hardware come il doppio tocco sul display per sbloccare il dispositivo.

Purtroppo, Xposed non è stato compatibile fin da subito con Android Lollipop 5.0, tant’è che addirittura una parte degli utenti si è trattenuta dall’aggiornare il sistema operativo del proprio dispositivo in attesa della compatibilità con il suddetto software. Da poche settimane, comunque, rovo89, lo sviluppatore di Xposed, ha completato i dovuti aggiornamenti per rendere compatibile la sua applicazione con il nuovo sistema operativo, ma di recente quest’ultimo ha ricevuto un update alla versione 5.1, che ha portato con sé la correzione di alcuni bug e l’introduzione di altre novità. Ciò ha comportato una nuova incompatibilità dell’applicazione Xposed che è stata, almeno per ora, tamponata in maniera ufficiosa da un utente di XDA.

Nonostante l’app modificata sia definita dallo stesso creatore una “Super Alpha”, ossia una versione in fase davvero preliminare, pare che sia funzionante con un discreto numero di dispositivi. In particolare, l’utente ci tiene a segnalare che l’app potrebbe non funzionare correttamente sui sistemi in cui la partizione /system è quasi piena, così come i dispositivi sui quali era installato Android Lollipop 5.0 e risultava Xposed non funzionante, al 99% non riusciranno ad installare nemmeno Xposed per Android Lollipop 5.1.

Ricordiamo inoltre che questa versione di Xposed funziona soltanto su dispositivi su cui è installato Android Lollipop 5.1 e non 5.0, e qualora sia già attivo Xposed per sul terminale, per attivarlo correttamente su Android 5.1 sarà necessario disabilitare tutti i moduli, prima di compiere l’aggiornamento.

Ci auguriamo che rovo89 possa rilasciare una versione ufficiale del software, ma nell’attesa vi lasciamo al link del thread pubblicato su XDA.

[Unofficial] Xposed for Android Lollipop 5.1