Possiamo dare uno sguardo al primo smartphone Android One, poiché FlipKart ha inserito nel suo listino, per errore, lo Spice Android One Dream UNO Mi-498, poi subito rimosso. E’ stato comunque on-line quel poco che è bastato per prelevare qualche immagine e le caratteristiche tecniche, che come annunciato da Google sono di fascia bassa.

A bordo dello smartphone troviamo un display IPS da 4,5 pollici con risoluzione di 480 x 854 pixel animato da un processore MediaTek quad core da 1,3 GHz e da un processore grafico Mali-400 MP. La RAM è da 1 GB, lo storage è da 4 GB, espandibile ovviamente tramite una micro-SD, e la batteria è da 1.700 mAh.

Troviamo ancora una fotocamera anteriore da 2 MP e una posteriore da 5 MP con flash LED in grado di registrare in Full HD. Non mancano il WiFi, l’A-GPS, l’HSDPA a 21 Mbps, il Bluetooth, la Radio FM e il supporto dual-SIM; troviamo anche molti sensori, quali magnetometro, accelerometro, prossimità, luminosità e giroscopio. Il sistema operativo è Android 4.4.4 e come sappiamo gli aggiornamenti saranno gestiti direttamente da Google, proprio come se fosse un Nexus.

Tutto questo viene venduto al prezzo di 6.999 INR, che al cambio attuale equivalgono all’incirca ad 89 €. Un prezzo decisamente aggressivo, poiché parliamo di uno smartphone tutto sommato dotato di un buon hardware e sempre dell’ultima versione di Android, ovviamente senza personalizzazioni. Google terrà comunque un evento in India domani, in cui svelerà questo e altri smartphone della serie Android One.

Mille grazie a Rohan Rao per la segnalazione!