Datally è uno strumento offerto da Google che permette all’utente di controllare il traffico dei dati mobili e risparmiarne il consumo.

L’applicazione consente di risparmiare fino al 30% del traffico dati mobili generato da ogni app installata, con la possibilità di impostare dei limiti per ognuna di esse.

La schermata principale riassume il traffico totale del giorno, un elenco con le app che generano più traffico, il pulsante per gestire il traffico generato dalle singole applicazioni e un pulsante per la ricerca di reti Wi-Fi nelle vicinanze, con le valutazioni degli altri utenti e la possibilità di inserire la propria.

E’ inoltre possibile bloccare il traffico dati per le app in background e tramite la bolla in sovrimpressione è possibile bloccare in qualsiasi momento il traffico generato dall’applicazione in esecuzione. In futuro verranno implementate ulteriori funzionalità che riguarderanno i promemoria e gli avvisi.

Datally è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e richiede le autorizzazioni per l’accesso a: cronologia app e dispositivo, posizione, SMS, telefono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, informazioni sulla connessione Wi-Fi. A seguire trovate il filmato dimostrativo e il badge per individuare l’applicazione nel Play Store.