Facebook sta studiando una strategia per evitare che, una volta entrato nella sua applicazione, un utente possa uscirne facilmente. Oltre a rimanere in contatto con gli amici, l’utente di Facebook potrà ricevere news in tempo reale, che si caricheranno istantaneamente.

E il prossimo passo sono gli annunci istantanei, pubblicità che si aprono immediatamente mostrando il loro contenuto senza obbligare l’utente ad attendere, penalizzando l’esperienza utente con il rischio concreto che esca dall’applicazione.

instant-ads-unfoldCome per gli articoli di giornale, anche i link alle pubblicità istantanee si aprono non appena il cliente li seleziona grazie ad una sapiente ottimizzazione da parte di Facebook che precarica le pubblicità in memoria evitando tempi di attesa.

La strategia commerciale di Facebook non si ferma qui, perchè saranno presenti anche annunci pubblicitari dotati di un pulsante “Acquista” che permetterà di concludere l’operazione senza nemmeno entrare nel sito del venditore, sempre nell’ottica di trattenere il più possibile l’utente all’interno della piattaforma Facebook.

Come per gli articoli istantanei, che rischiano di far perdere una importante base di utenza agli editori, anche gli annunci istantanei rischiano di far perdere clienti ai commercianti online, che d’altro canto non vogliono rischiare di restare tagliati fuori dal business.

Via