Google ha appena pubblicato i dati sulla distribuzione di Android aggiornati al mese di marzo 2017, evidenziando una crescita delle versioni più recenti del robottino verde a discapito soprattutto di Jelly Bean e KitKat. In fondo alla classifica continuano a reggere due versioni piuttosto datate come Ice Cream Sandwich e Gingerbread, entrambe attestate all’1%.
Android Nougat sfiora il 3% del totale, con la versione 7.0 che arriva al 2,4% mentre la più recente 7.1 si ferma allo 0,4%. La crescita c’è dunque stata ma non in maniera significativa tanto che la versione più diffusa di Android è ancora Lollipop che tra 5.0 e 5.1 totalizza il 32,5% della torta.
Al secondo posto tra le versioni di Android troviamo Marshmallow con un 31,3% mentre al terzo posto resiste KitKat, presente sul 20,8% dei dispositivi in circolazione. Chiudono la classifica Jelly Bean con il 10,6%, il già citato Nougat con il 2,8% e le due versioni ferme all’1%, Gingerbread e Ice Cream Sandwitch.
Nonostante dunque Nougat inizi timidamente a farsi vedere, dovremo aspettare ancora qualche mese, con l’uscita dei nuovi top di gamma e l’aggiornamento dei modelli dello scorso anno, per riuscire a vedere percentuali significative per l’ultima release del robottino verde.