Sul sito Android Developers, gli sviluppatori Android hanno da poco rilasciato i grafici e tutti i dati relativi alla distribuzione di Android per il mese di Maggio. Come ben sappiamo, infatti, al contrario di come si possa pensare, i dati della distribuzione di Android sono calcolati rispetto al mese precedente a quello corrente, in quanto Google prende in esame 14 giorni prima del giorno 3 di ogni mese. Per questo, la maggior parte dei dati viene raccolta proprio durante il corso del mese precedente.

Anche se può sembrare cosa di poco conto, durante il mese di Maggio 2013 si è avuto un calo delle distribuzioni di Android 4.0 ICS e di Android 2.3 Gingerbread, tutto a vantaggio invece di Android Jelly Bean che continua a crescere in maniera costante.

distribuzione android maggio 2013

Android Gingerbread passa da un 38,5% ad un 36,5%, mentre Android Ice Cream Sandwich da un 27,5% ad un 25,6%. Il motivo di questi cali di percentuale sta tutto nel fatto che gli utenti si sono sempre più orientati verso il modding dei propri dispositivi, sui quali hanno installato delle custom ROM con versioni aggiornate di Android. Parte del merito, è giusto dirlo, va anche alle aziende che aggiornano i propri dispositivi.

Android Jelly Bean, infatti, continua a crescere in maniera molto marcata, in quanto passa da un 28,4% ad un ottimo 33%, crescendo quasi di 5 punti percentuali nell’arco di 1 solo mese. Un risultato, dunque, che fa ben sperare anche in vista dell’imminente aggiornamento ad Android 4.3 Jelly Bean.

Via