Finalmente siamo lieti di darvi una buona notizia: Jelly Bean è ufficialmente diventata la versione del sistema operativo mobile di Google più diffusa tra i dispositivi Android. La notizia la apprendiamo direttamente dal sito Android Developers, dove ogni mese vengono pubblicati i risultati delle distribuzioni di Android.

Dai dati che si vedono in tabella, possiamo notare che Jelly Bean nelle versioni 4.1.x è al 32,3%, mentre nelle versioni 4.2.x è al 5,6%. Effettuando la somma di entrambe le versioni si ottiene un ottimo 37,9%, che lo fa balzare in testa divenendo la distribuzione di Android ad oggi più diffusa. Jelly Bean passa dal 33% dello scorso periodo al 37,9% di oggi. Gingerbread, invece, da padrone incontrastato per tantissimi mesi, ora passa dal 36,5% al 34,1%, così come Ice Cream Sandwich passa dal 25,6% al 23,3%.

dag13

Per Gingerbread ed ICS si registra comunque un lievissimo calo, mentre per Jelly Bean la storia è completamente diversa poichè subisce un incremento significativo di quasi 5 punti percentuali in 1 solo mese. Sicuramente con l’avvento di Android 4.3 Jelly Bean, con gli aggiornamenti che saranno rilasciati e con la presentazione di nuovi dispositivi aventi a bordo le ultime versioni di Android, il dato positivo di Jelly Bean è destinato ancora a crescere.

Per i più interessati, a questo articolo si può prendere visione dei dati della distribuzione di Android pubblicati il mese scorso.

Via