Nelle recenti versioni di Android Google ci permette di controllare i permessi per le applicazioni installate sul nostro dispositivo, come l’accesso ai contatti o alla posizione ma non quelli relativi agli accessi ad internet. NetGuard è uno strumento utile per ovviare a questa mancanza dandoci la possibilità di decidere, in maniera selettiva, quali applicazioni potranno inviare dati.

Dal punto di vista pratico sarà sufficiente impostare quali applicazioni potranno scambiare dati tramite wifi o rete mobile, mettendoci al riparo da eccessivi consumi della batteria o di traffico dati, oltre che aumentare il livello di privacy.

L’applicazione è open source e supporta  i protocolli IPv4/IPv6 e TCP/UDP, ma in particolare risulta semplice da utilizzare inoltre non richiede il “root” del dispositivo, rendendola adatta anche dai meno esperti.

NetGuard è disponibile gratuitamente con acquisti in-app ed è compatibile con la versione 5.0 di Android e successive. A seguire il badge per effettuare il download dal Play Store.