Il team CyanogenMod sta ultimando i lavori per la realizzazione delle nuove ROM CM 10.2 basate su Android 4.3 Jelly Bean. Il team ha recentemente fatto sapere di star lavorando ad un progetto chiamato “Nemesis“, ricorderete, che poi abbiamo visto essere un progetto che avrebbe toccato tante aree della ROM CyanogenMod ed introdotto molte novità.

Pochi giorni fa abbiamo anche avuto modo di scaricare Focal, la nuova applicazione fotocamera delle CM 10.2, anch’essa facente parte del progetto Nemesis insieme ad altre funzionalità che il team rilascerà nel corso del tempo.

Una di queste nuove funzioni che esordiranno e che sono incluse in questo progetto, oggi viene alla luce: è la “Blacklist Globale“. Dal profilo Google+ del team, infatti, si apprende che questa funzione sarà rilasciata a bordo delle nuove CM 10.2. In particolare, la Blacklist Globale permetterà di bloccare chiamate o SMS (o entrambi) provenienti da qualsiasi numero, e si avrà anche la possibilità di ricevere una notifica quando al blocco di una chiamata o di un SMS.

Il funzionaento è davvero molto semplice: basta recarsi in Impostazioni -> Sicurezza e selezionare Blacklist, dopodichè si potranno raggiungere le impostazioni di questa funzione cliccando sul pulsante dedicato oppure si potranno aggiungere numeri da inserire nella lista nera cliccando sul pulsante aggiungi “+”.

La Blacklist Globale sarà possibile raggiungerla in 3 modi differenti: tramite le Impostazioni, tramite le impostazioni dell’app dei Messaggi e tramite le impostazioni dell’app del Telefono. Ovviamente, grazie alle nuove API, questa funzione sarà visibile anche da parte di altre applicazioni diverse da quelle di default per gli SMS o per le chiamate.

Presente, infine, la possibilità di poter utilizzare le wildcards tramite l’inserimento del simbolo “*”. In pratica, scrivendo 12345* saranno bloccati tutti quei numeri che cominciano con 12345, mentre si se scrive *1234* allora saranno bloccati quei numeri che contengono 1234.

Si tratta quindi di una funzione davvero interessante e molto completa che vedremo a bordo delle nuove CyanogenMod 10.2 quando saranno rilasciate. Di seguito potete osservare la galleria d’immagini completa di questa nuova funzione.

[nggallery id=275]