Una delle novità più interessanti della Cyanogen OS 12, oltre alle nuove applicazioni indipendenti come il servizio di email, è senza dubbio la possibilità di poter personalizzare al massimo il proprio dispositivo sia attraverso i Temi (che siano essi gratis o a pagamento) sia con App Themer. Cyanogen comunque ha voluto mostrarci il tutto in anteprima rispetto al rilascio dell’aggiornamento entro la fine del mese. Bando alle ciance e vediamo come funzioneranno.

App Themer

App Themer è il nuovo Tool creato da Cyanogen che dà una rinfrescata alla solita UI delle nostre applicazioni, donandoci la capacità di personalizzarle molto velocemente con tanto di anteprima delle modifiche apportate. Capita spesso infatti che, nonostante il tema installato sia di nostro gradimento, l’interfaccia di qualche app (magari più datata) sia comunque davvero inappropriata.

Il Tool si presenta subito con un pulsante fluttuante nella parte superiore dell’app selezionata che basterà cliccare per avere la facoltà di personalizzarla. I punti da seguire per creare un bellissimo tema sono davvero pochi ed elementari:

1. Cliccate sull’icona di App Themer, che trovate nella parte inferiore della pagina dei Temi: questo farà immediatamente comparire il pulsante fluttuante.

app_themer_chooser_hightlight_cropped

2. Selezionate l’App da personalizzare tra quelle installate.

app_themer_in_app_1

3. Cliccate il pennello e selezionate il Tema da applicare (tra Hexo, Modern System, Yu ecc…)

app_themer_in_app_2

4. Fatto! Se il bottone fluttuante è ancora presente sul vostro schermo, vi basterà trascinarlo fino alla ‘X’ in basso e rilasciarlo (come Facebook Messenger per intenderci).

app_themer_in_app_3 app_themer_in_app_4

Gli utenti saranno in grado di poter mettere mano a questa nuova funzione nei prossimi aggiornamenti della Cyanogen OS 12 e (ovviamente) anche nei dispositivi che verranno commercializzati con questa versione installata.

Temi a Pagamento

Per coloro che invece cercano temi già creati dal team di Cyanogen e da terze parti, esiste un vero e proprio store con Temi a pagamento e gratis: la vera sfida degli sviluppatori stavolta è stata la scelta delle nuove funzioni e delle correzioni grafiche suggerite dalle community ma, come la stessa azienda ci garantisce, saranno di gradimento a tutti. Essi saranno acquistabili attraverso un account del Play Store e disponibili, come l’app themer, al rilascio dei prossimi aggiornamenti dell’OS 12.

Via