Dal Google I/O 2017 arrivano notizie confortanti in merito alla consapevolezza degli utenti Android relativamente alla sicurezza dei loro dispositivi. Cresce infatti il numero di utenti che utilizzano la crittografia completa del dispositivo, con una percentuale che raggiunge l’80% tra gli utenti di Android 7 Nougat.

Vale la pena di ricordare che la più recente versione di Android attiva di default la crittografia ma, visto il numero di dispositivi aggiornati da Marshmallow, anche gli utenti stanno diventando maggiormente consapevoli. Inoltre il 70% degli utilizzatori di Nougat ha impostato una schermata di sblocco sicura, sfruttando il più delle volte l’ormai onnipresente lettore di impronte digitali.

Si tratta di un deciso miglioramento rispetto ai tempi di Lollipop, quando i dispositivi protetti da schermate di sblocco sicure erano decisamente inferiori al 50% ma è necessario sensibilizzare maggiormente gli utenti affinché utilizzino sistemi di protezione avanzati. Dal canto suo Google sostiene che la dismissione dei vecchi terminali porterà all’acquisto di nuovi smartphone dotati quanto meno di Android Nougat e in quel momento la percentuale di dispositivi protetti dalla crittografia si avvicinerà sensibilmente al 100%.

Utilizzate qualche sistema di protezione per i dati contenuti nel vostro smartphone? Avete attivato la crittografia del disco o una schermata di sblocco sicura? Il box dei commenti è a vostra disposizione.