Reuters ne è certo: Cortana, l’assistente personale di Windows Phone targato Microsoft, sarà disponibile nei prossimi mesi anche per Android e iOS. Microsoft sta lavorando attualmente per integrarlo in Windows 10 nel corso dell’autunno e in seguito si dedicherà a tempo pieno allo sviluppo per le due altre piattaforme.

Prima di pubblicarlo nei rispettivi store, Microsoft però vuole assicurarsi che Cortana sia pronto e per questo lo potenzierà molto attraverso un progetto d’intelligenza artificiale chiamato Einstein. Attualmente non ci sono tempistiche sul suo rilascio, ma non aspettatevi novità prima del 2016. La notizia, chiaramente, è da prendere con il beneficio del dubbio e questo nonostante Reuters sia una fonte autorevole e che in passato più volte ha anticipato novità con successo. Dopotutto Microsoft potrebbe ripensarci o potrebbe trovarsi difronte a problemi insuperabili e quindi decidere di abbandonare il progetto, dunque meglio prendere il tutto con assoluta calma.

Ad ogni modo, questo non fa che confermare la tendenza degli ultimi tempi che sta vedendo Microsoft tornare alle origini, ossia a quando era la principale produttrice di software. Per esprimere considerazioni su Cortana è ancora presto, in quanto, come detto, ci vorrà del tempo prima di vederlo sulla nostra piattaforma, ma sentitevi comunque liberi di farci sapere nel box dei commenti come lo vedreste su Android.

Via